Lecce

Lecce, la città del barocco per antonomasia, è stata scelta tra oltre 5.000 città del mondo per la bellezza dei suoi monumenti e del suo centro storico per essere inserita (unica città italiana) nella lista “Best in travel 2010” di Lonely Planet.

La “Firenze del Sud” emerge nel cuore del Salento per i suoi monumenti e le splendide atmosfere. Lecce è caratterizzata dal barocco, che è possibile riscontrare in tutte le costruzioni monumentali della città, stile caratterizzato da una particolare ricchezza ed esuberanza delle decorazioni.

La pietra leccese, un calcare malleabile che ben si presta alla lavorazione con lo scalpello, ha nel susseguirsi dei decenni, impreziosito la città ingentilendo con fregi, capitelli, pinnacoli e rosoni i suoi Monumenti, i suoi Palazzi, le sue Chiese e il Duomo, a tal punto da essere definita la Firenze del Sud.

Lecce, una delle più ricche e culturalmente vive città mediterranee, offre ai suoi visitatori uno scorcio di storia di rara bellezza, di particolare valore l’Anfiteatro ed il Teatro Romano databili all’età augustea, la Torre di Belloluogo, un importante esempio di architettura militare angioina risalente al XIV secolo, il Castello Carlo VPiazza Sant’Oronzo definita il salotto elegante di Lecce, il Duomo con la sua Torre campanaria alta 70 metri circa, dalla cui sommità si scorge l’Adriatico e, in giornate particolarmente limpide, anche le montagne dell’Albania, numerosi palazzi di notevole valore artistico e le Porte della città vecchia: Arco di Trionfo (Porta Napoli), Porta RudiaePorta San Biagio e Porta San Martino.

Non solo: per chi cerca un hotel a Lecce vicino al mare, per godersi tutta la bellezza del mare salentino, c’è la possibilità con pochi minuti di macchina di raggiungere le spiagge di Frigole e San Cataldo. E’ inoltre un ottimo punto di partenza per chi desidera visitare il Salento, trovandosi al centro fra Otranto e Gallipoli e in prossimità della tangenziale che collega con l’aeroporto di Brindisi. In macchina è facile raggiungere anche le spiagge più conosciute d’Italia. Ecco alcuni suggerimenti: – costa Ionica Porto Cesareo, Punta della suina, Gallipoli e Ugento; costa Adriatica: San Foca, Torre dell’Orso, Otranto, Santa Cesarea Terme (modificare please).
L’Hotel ha molte convenzioni con lidi su entrambe le coste e il nostro personale sarà lieto di consigliare dove passare una piacevole giornata d’estate a seconda del vento.

La città di Lecce è anche promotrice di manifestazioni di forte spessore culturale, come ad esempio la Fiera dei Presepi e dei Pupi, il Premio Barocco ed il Festival del Cinema Europeo.